Pannelli solari

Installazione di pannelli ad energia solare a Orta San Giulio e in provincia di Novara

Parallelamente al settore termoidraulico e alla distribuzione di carburanti e lubrificanti, la ditta Petrolcusio di Orta San Giulio, in provincia di Novara, ha sviluppato l’uso di energie rinnovabili focalizzandosi in particolare sull’energia solare. 
L'energia solare rappresenta la fonte energetica pulita, inesauribile e gratuita, perfettamente sfruttabile per la produzione di acqua calda sanitaria e per integrarsi agli impianti di riscaldamento. Per assicurare il massimo rendimento dei pannelli ad energia solare installati, i tecnici qualificati della Petrolcusio provvederanno a posizionarli il più possibile perpendicolare al sole o ad inclinarli rispetto ad esso. Nonostante i costi non certo bassissimi da sostenere l’investimento potrà essere recuperato in tempi ragionevoli attraverso lo sfruttamento costante dell'energia solare per la produzione di acqua calda gratuitamente.

Energie rinnovabili per impianti di riscaldamento

Il metodo più efficace e semplice per ricavare energia solare è rappresentato dall'installazione di pannelli solari, attraverso i quali l’energia solare viene trasformata in calore cedibile all’acqua calda sanitaria o all’impianto di riscaldamento. Questo tipo di impianto è sostanzialmente costituito da un pannello piano vetrato la cui componente principale è l'assorbitore scuro che si scalda tramite le radiazioni solari; costruito in rame o alluminio, è formato da un sistema di tubi all’interno dei quali viene trasportato il calore acquisito dal fluido termovettore solare (acqua + antigelo)

Bollitori e scambiatori a serpentino

È molto importante provvedere su un impianto a pannelli solari all'installazione di un bollitore che permetta di utilizzare al meglio l'energia solare, attraverso un accumulo di acqua calda prodotta dai collettori solari. Generalmente i bollitori possiedono due scambiatori a serpentino: uno inferiore che cede il calore del circuito solare all'acqua dell’accumulo e uno superiore che consente alla caldaia di intervenire in appoggio nel caso i pannelli solari non riescano a mantenere la temperatura all’interno del bollitore.
Share by: